Inizio lavori Fibronit

Inizio lavori Fibronit

In questi anni la nostra associazione ha collaborato con il Comitato Cittadino Fibronit per  la sensibilizzazione degli effetti patologici dell’amianto sulla Salute dei Cittadini ed in particolar  modo per la prevenzione primaria attraverso la bonifica della massima fonte inquinante la fabbrica di cementoamianto la Fibronit di Via Caldarola di Bari che tanti progetti di vita ha reciso nella nostra Città ed in particolar modo nella cosidetta “zona rossa” che abbraccia tre quartieri Japigia, Madonella e San Pasquale.

La lotta dei Cittadini durata più di 23 anni finalmente viene a compimento con la messa in sicurezza definitiva e la costruzione di un Parco che fin dall’inizio, proprio per l’attentato costante alla Salute, si è deciso di chiamare della “Rinascita”.

Oggi 7 marzo 2018 iniziano una serie di assemblee la prima delle quali si terrà nella Parrocchia San Sabino che da sempre ci ospita.

Il primo appuntamento pubblico è  alle 19.30, presso la Parrocchia di San Sabino (Bari, Via Caduti del 28 Luglio 1943, 5) .

Saranno presenti i tecnici incaricati per la realizzazione del progetto preliminare che raccoglieranno le idee ed i suggerimenti che perverranno dai partecipanti all’assemblea. E’ un’occasione straordinaria, perché il parco sulla Fibronit sia di tutti i cittadini baresi… sino in fondo.

Affinché la malattia provocata dall’amianto, il mesotelioma pleurico, possa dirsi debellato ed il Parco della Rinascita ricordare a futura memoria.

Lascia un commento

Puoi usare questi tags per formattare il tuo commmento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>