All’attenzione del Sindaco di Casale Monferrato
Giorgio Demezzi
e di tutta la giunta comunale

Siamo venuti a conoscenza,avendo partecipato all’assemblea organizzata il 7/12/2011 dall’Associazione Famigliari Vittime dell’Amianto (AFEVA) , dell’offerta a Voi rivolta dagli avvocati di Stephan Schmidheiny e della possibilità che si realizzi un patto con l’imputato condizionato  al ritiro del Comune di Casale Monferrato dal processo in cambio di soldi.

Questa notizia ci sconcerta e rattrista allo stesso tempo.

Abbiamo sempre guardato a Casale Monferrato come al più importante esempio collettivo di sensibilità ambientale contro l’amianto e all’Associazione Famigliari Vittime Amianto come un modello da seguire nella lotta della messa al bando dell’amianto.

Anche la nostra città Bari , al pari di Casale Monferrato , è martoriata da un terribile disastro umano e ambientale essendo vittima degli effetti patologici dell’amianto, causati dalla dispersione delle fibre prodotte per tanti anni in massima parte dalla Fibronit  fabbrica di cemento amianto, come la Eternit .

Lei e la giunta che la sostiene siete i rappresentanti, pro tempore, dei Cittadini casalesi  i quali  nella suddetta assemblea le hanno lanciato un accorato appello affinché il Comune continui a rimanere accanto ai familiari delle vittime nell’ambito del processo Eternit.

L’accettazione di questo “patto con il diavolo” avrebbe una ricaduta simbolica su tutte le vittime ed i cittadini che si battono contro l’amianto nel mondo.

Non concediamo attenuanti ad un crimine così esteso e profondo: prima dei soldi la giustizia.

Chiediamo pertanto al Comune di Casale Monferrato ed alle istituzioni parti civili del più grande processo penale internazionale contro la strage dell’amianto di respingere fermamente le proposte di Stephan Schmidheiny, tese ad ottenere attenuanti ed a proporsi nel mondo come un benefattore.

Non diventate complici di quest’uomo, tradendo le tante vittime ed i cittadini.

Esprimiamo tutta la nostra piena solidarietà ed appoggio alla lotta dei cittadini di Casale e di tutte le vittime dell’amianto.

Associazione Familiari Vittime Amianto Bari

Tags: ,