E’ dal 2005 che il 28 Aprile   ricorre la  giornata del Ricordo delle vittime dell’amianto da quando  a Porto Allegre, in Brasile, nell’ambito del Forum Mondiale sull’amianto, fu  proposta dall’ABREA (Associazione Brasiliani Esposti Amianto) una giornata da dedicare alla memoria delle persone morte a causa di questo materiale.

Successivamente  in occasione della Conferenza Europea sull’amianto tenutasi a Bruxelles il 22  settembre 2005 , tale proposta è stata  assunta e ribadita anche in quella  Sede,  stabilendone  la commemorazione  il 28 Aprile di ogni anno, in quanto concomitante con la ‘Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro’.

 

L’Associazione Familiari Vittime dell’amianto di Bari unitamente al   Comitato Cittadino Fibronit

si riuniranno alle ore 17 presso i locali (Sala Angelo Moscati) della  Parrocchia San Sabino ( Viale Caduti del 28 Luglio 1943 n. 5 Bari)    per  ricordare i tanti associati vittime degli effetti patologici dell’amianto.

L’Associazione ed il Comitato ritenendo  che l’intento della  celebrazione commemorativa non sia solo  quello di ricordare a tutta l’opinione pubblica la gravità della catastrofe sanitaria ed ambientale che l’utilizzo dell’amianto ha comportato e che tuttora continua a comportare , si soffermeranno e  discuteranno del nuovo Piano nazionale Amianto ed in particolar modo la parte inerente alla Ricerca della cura del Mesotelioma e lo stato dell’arte della bonifica del maggior sito inquinato della nostra Città,la Fibronit.

 

“La ricerca deve curare le malattie ed il mesotelioma in particolare,  ma anche indicare alle istituzioni come recepire  le evidenze scientifiche  per prevenire una lotta ancora difficile e dolorosa. Su questo fronte  c’ è forse ancor più da fare che nei laboratori.”

 

 

 

Il Ricordo delle vittime verrà completato con la funzione liturgica della Santa Messa che si terrà alle ore 19 presso la Chiesa di San Sabino.

 Lillo Mendola                                                                          Nicola Brescia

Associazione Familiari Vittime Amianto              Comitato Cittadino Fibronit

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Puoi usare questi tags per formattare il tuo commmento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>